Menu

Radiologia Tradizionale Digitalizzata (RX)

La tecnica d’esame ha conosciuto una costante evoluzione soprattutto negli ultimi vent’anni: l’obiettivo è stato quello di migliorare la qualità delle immagini e di ridurre contemporaneamente la quantità di radiazioni somministrate all’utente. Partita dalla pellicola tradizionale, l’evoluzione tecnologica sta ora aprendo la strada alla radiologia digitale che agevola l’acquisizione di immagini di buona qualità.

Radiografia dello scheletro - Tutti i distretti corporei

La radiologia delle ossa e dell’apparato scheletrico costituisce la più antica applicazione dei raggi X allo studio del corpo umano. La radiologia dello scheletro è resa possibile dalla marcata radiopacità intrinseca delle ossa, determinata dal loro elevato contenuto in calcio - elemento chimico dal numero atomico relativamente elevato - che arresta in maniera selettiva e netta le radiazioni.

La radiologia dello scheletro si svolge con l’ausilio di tecniche ormai ben consolidate dall’esperienza diagnostica e che prevedono proiezioni radiografiche specifiche per i diversi distretti ossei esaminati. Fra questi, i più importanti sono il cranio, il rachide nei suoi segmenti, le ossa degli arti e del bacino.

Radiografia del torace

E’ un’indagine radiologica che utilizza le radiazioni ionizzanti per studiare le strutture toraciche: la gabbia toracica con le coste, il polmone e la pleura, i grandi vasi del mediastino, il cuore.

Il radiogramma del torace ha costituito una delle prime applicazioni dei raggi X e, a tutt’oggi, rappresenta una delle indagini fondamentali e di più frequente impiego nella pratica clinica. Nessun altro esame, infatti, consente di esplorare il torace in modo così veloce ed in qualsiasi situazione clinica - anche in emergenza - a fronte di un costo e di una irradiazione veramente modesti.

Radiografia dell'apparato digerente

Esofago - stomaco - duodeno - anse intestinali di norma con mezzo di contrasto radiopaco (solfato di bario o mezzo di contrasto idrosolubile).

Esami radiografici speciali

Urografia - esofago/stomaco doppio contrasto - teleradiografia colonna per scoliosi - teleradiografia cranio per ortodonzia - ortopantomografia

Tutti gli altri esami radiologici tradizionali 

 

 

I Nostri Orari

Erogazione delle prestazioni diagnostiche:

Dal lunedì al venerdì:
Dalle 8:30 alle 12:30
e dalle 15:00 alle 19:00
Sabato:
Temporaneamente chiusi il Sabato

Consegna dei referti:

Dal lunedì al venerdì:
Dalle 10:30 alle 12:00
e dalle 16:00 alle 18:00
Sabato:
Temporaneamente chiusi il sabato
 
Per informazioni e prenotazioni:
 
081.858.19.38 oppure 376.032.62.34

La Nostra Professionalità a Vostra Garanzia

Accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale