Menu

Diagnostica Odontoiatrica Dentalscan Cone Beam

Cone Beam

La TAC convenzionale utilizza un fascio ristretto a ventaglio che ruota intorno alla testa del paziente acquisendo sottili sezioni assiali per ogni rotazione. Quindi, per visualizzare una sezione anatomica devono essere completate molte rotazioni. E' a causa di queste ripetute acquisizioni che le TAC convenzionali sono costrette ad emettere una naggiore quantità di radiazioni e possono, talvolta, fornire informazioni non perfettamente accurate che devono essere rielaborate e "corrette" da un software Dentalscan. L'Imaging ConeBeam 3D, invece, utilizza un fascio a forma conica per acquisire l'intero volume effettuando una sola rotazione. Il risultato di questa metodica sarà un'immagine più accurata che contiene una serie più completa di informazioni ottenute con un tempo di esposizione ai raggi-x considerevolmente inferiore rispetto alla TAC convenzionale. l'American Acade of Oral and Maxillofacial Radiology (AAOMR) raccomanda l'utilizzo di imaging ConeBeam 3D nel caso di indagini per l'implantologia, la parodontologia e gli interventi di chirurgia maxillo-facciale. Un esame effettuato con apparecchiature NewTom acquisisce un dataset dento/maxillofacciale completo in un singolo database costituito da immagini digitalizzate.

L'ortopantomografia (OPT)

L’ortopantomografia (nota anche come radiografia panoramica delle arcate dentarie) consiste in una tecnica radiografica che fornisce un'immagine delle arcate dentarie, della mandibola e della mascella su un'unica pellicola. E’ un esame che permette di eseguire anche specifici esami dell’articolazione che mette in relazione la mascella con l’osso temporale al fine di determinarne la corretta funzionalità. Il termine “ortopantomografia” deriva dal greco antico: "orto" si traduce con  “rettilineo”, "pan" con “tutto”, "tomo" con “profondità” e "grafia" con descrizione.

Telecranio

Per la diagnosi di malocclusione e la programmazione del trattamento ortodontico, l'ortodontista può aver bisogno del supporto di un'altra lastra oltre alla classica ortopanoramica, la teleradiografia laterale del cranio con evidenziato il profilo delle parti molli del viso. Le informazioni che fornisce questa lastra sul tipo scheletrico e sulla previsione di crescita, possono essere di grande utilità per la scelta della giusta strategia di trattamento di alcuni tipi di malocclusione (Analisi cefalometrica). La lastra viene impressa in condizioni standardizzate, per poterla confrontare con lastre successive: il confronto permette di valutare la progressione della correzione apportata.

 

 

 

I Nostri Orari

Erogazione delle prestazioni diagnostiche:

Dal lunedì al venerdì:
Dalle 8:30 alle 12:30
e dalle 15:00 alle 19:00
Sabato:
Temporaneamente chiusi il Sabato

Consegna dei referti:

Dal lunedì al venerdì:
Dalle 10:30 alle 12:00
e dalle 16:00 alle 18:00
Sabato:
Temporaneamente chiusi il sabato
 
Per informazioni e prenotazioni:
 
081.858.19.38 oppure 376.032.62.34

La Nostra Professionalità a Vostra Garanzia

Accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale