Menu

Diagnostica Senologica

Mammografia

Ecografia mammaria ed ecografia dei cavi ascellari

EcoColorDoppler mammella

Questi esami sono tra loro complementari al fine di un'accurata diagnosi delle patologie mammarie. In particolare, cardine della diagnostica senologica è la mammografia, una metodica che permette al medico di diagnosticare diverse patologie della mammella tra le quali neoplasie anche in fase precoce, quando, cioè, il loro trattamento potrebbe essere determinante al fine della guarigione. Per queste sue caratteristiche, la mammografia rappresenta una grande risorsa nel campo della prevenzione.


Preparazione all'esame mammografico

Non occorre osservare particolari accorgimenti in preparazione dell'esame mammografico. La fase del ciclo mestruale non è condizionante ai fini della qualità dell'immagine; tuttavia potrebbe essere opportuno evitare i giorni immediatamente precedenti le mestruazioni nel caso in cui le mammelle dovessero risultare dolenti. E' buona norma evitare l'uso di cosmetici, olio, creme e - soprattutto - talco nelle ore precedenti l'esame. Nonostante la mammografia impieghi bassissime dosi di radiazioni è opportuno che non venga eseguita in gravidanza, soprattutto nel primo trimestre.

Come si svolge l'esame mammografico

L'esame mammografico viene solitamente eseguito in posizione eretta, a seno nudo, appoggiando una mammella per volta su un apposito ripiano ad altezza regolabile. Al fine di ottenere una migliore qualità dell'immagine, l'apparecchio determina una compressione dosata sulla mammella. Normalmente, vengono eseguite due scansioni per ciascuna mammella, con riprese dall'alto verso il basso ed obliquamente onde ottenere una visione completa di tutta la ghiandola fatta salva la necessità di una ulteriore valutazione in dettaglio.

L'esame dura pochi minuti e non lascia segni, alterazioni cutanee o dolenzia sulle mammelle e la paziente può far ritorno alle sue normali attività senza adottare particolari precauzioni.

 

I Nostri Orari

Erogazione delle prestazioni diagnostiche:

Dal lunedì al venerdì:
Dalle 8:30 alle 12:30
e dalle 15:00 alle 19:00
Sabato:
Temporaneamente chiusi il Sabato

Consegna dei referti:

Dal lunedì al venerdì:
Dalle 10:30 alle 12:00
e dalle 16:00 alle 18:00
Sabato:
Temporaneamente chiusi il sabato
 
Per informazioni e prenotazioni:
 
081.858.19.38 oppure 376.032.62.34

La Nostra Professionalità a Vostra Garanzia

Accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale